Richiesta di autorizzazione al versamento di contributi volontari

CHE COS’È

La richiesta d autorizzazione al versamento di contributi volontari è l’autorizzazione con la quale il contribuente che ha cessato o interrotto l’attività lavorativa, può effettuare dei versamenti per raggiungere e/o incrementare il numero dei contributi versati e l’importo della pensione.

A CHI È RIVOLTO

I contributi volontari sono utili per coprire i periodi durante i quali il lavoratore:

  • non svolge alcun tipo di attività lavorativa dipendente o autonoma (compresa quella parasubordinata);
  • ha chiesto brevi periodi di aspettativa non retribuita per motivi familiari o di studio;
  • ha un contratto part-time orizzontale o verticale.

REQUISITI

L’autorizzazione al versamento dei contributi volontari può essere richiesta da: 

  • lavoratori dipendenti e autonomi purché non iscritti all’INPS o ad altre forme di previdenza;
  • i lavoratori parasubordinati purché non iscritti alla Gestione Separata o ad altre forme di previdenza obbligatoria; i liberi professionisti purché non iscritti all’apposita Cassa di previdenza o ad altre forme di previdenza obbligatoria; 
  • i lavoratori dei fondi speciali di previdenza (telefonici, elettrici, personale di volo, ecc.) purché non iscritti ai rispettivi Fondi o ad altra forma di previdenza obbligatoria;
  • i titolari di assegno ordinario di invalidità o di pensione indiretta (ai superstiti o reversibilità).

COME RICHIEDERLA

La domanda può essere presentata anche tramite i nostri uffici. Scorri la pagina e clicca sul pulsante “Cerca Sede” per conoscere la sede a te più vicina.