CHE COS’È
La pensione di inabilità della Legge n. 222/1984 spetta a coloro che si trovano nell’assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività di lavoro a causa di infermità o difetto fisico o mentale, anche nel caso in cui abbiano maturato il requisito amministrativo necessario svolgendo attività di lavoro in paesi esteri convenzionati con l’Italia.
A CHI È RIVOLTO
La pensione di inabilità può essere richiesta anche da coloro che hanno svolto attività di lavoro all’estero in paesi convenzionati con l’Italia
REQUISITI
Per poter richiedere la pensione di inabilità con contribuzione derivante da lavoro svolto all’estero è richiesto:
- il perfezionamento del requisito sanitario e quindi di trovarsi nell’assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività di lavoro a causa di infermità o difetto fisico o mentale;
- il perfezionamento del requisito amministrativo e quindi di essere in possesso di almeno 5 anni di contributi di cui 3 nel quinquennio precedente la richiesta. A tal fine può essere utilizzata anche la contribuzione maturata per attività di lavoro svolta all’estero in paesi convenzionati con l’Italia.
COME RICHIEDERLO
Per presentare domanda di pensione di inabilità occorre il Modello SS3.
La domanda può essere presentata anche tramite i nostri uffici. Scorri la pagina e clicca sul pulsante “Cerca Sede” per conoscere la sede a te più vicina.