Contribuzione volontaria Enasarco

A chi è rivolto

Possono accedere alla contribuzione volontaria Enasarco gli agenti e rappresentanti di commercio che hanno cessato l’attività di agenzia.

La contribuzione volontaria Enasarco è ad esclusivo carico dell’agente.

Requisiti

La domanda di autorizzazione alla contribuzione volontaria Enasarco può essere presentata dagli agenti che:

  • hanno cessato l’attività di agenzia, temporaneamente o definitivamente;
  • hanno almeno 5 anni di anzianità contributiva;
  • hanno almeno 3 anni di anzianità contributiva nei 5 anni che precedono la cessazione dell’attività;
  • non sono titolari di pensione Enasarco (invalidità, inabilità).

Caratteristiche

La contribuzione volontaria Enasarco è ammessa per i soli periodi di inattività lavorativa e termina:

  • con la ripresa dell’attività (in questo caso è necessario comunicarlo subito alla Fondazione Enasarco);
  • con il raggiungimento della quota richiesta per la pensione di vecchiaia.

Calcolo della contribuzione volontaria Enasarco

La contribuzione volontaria, alla data di presentazione della domanda, è calcolata sulla base della media delle provvigioni liquidate negli ultimi tre anni di contribuzione obbligatoria.

L’importo del contributo, in ogni caso, non può essere inferiore al minimale contributivo per l’agente monomandatario, alla data del versamento.

Accoglimento della domanda

Se accolta, la domanda comporta l’obbligo di far pervenire all’Enasarco il versamento dei contributi volontari autorizzati per l’anno in corso, entro 90 giorni.

Contribuzione volontaria per periodi pregressi

Il versamento riferito ai periodi compresi tra la cessazione dell’attività e l’autorizzazione alla contribuzione volontaria, per i quali l’agente intenda contribuire, dovrà essere effettuato entro 180 giorni. In caso contrario, i periodi pregressi non potranno essere successivamente regolarizzati e resteranno privi di copertura contributiva.

Contribuzione volontaria per annualità successive

I contributi per le annualità successive potranno essere versati in un’unica soluzione, entro il 30 novembre di ogni anno, oppure in quattro rate trimestrali (con scadenza 28 febbraio, 31 maggio, 31 agosto, 30 novembre) di pari importo. I versamenti effettuati in ritardo, rispetto alla scadenza del 30 novembre, andranno a copertura di periodi successivi.

Alcuni documenti necessari alla presentazione della domanda

  • Fotocopia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità;
  • copia della dichiarazione di cessazione del rapporto di agenzia, rilasciata dalla ditta ultima rappresentata.

Quando presentare la domanda

La richiesta di autorizzazione alla prosecuzione volontaria dovrà essere presentata alla Fondazione Enasarco entro due anni calcolati dal 1° gennaio successivo alla cessazione dell’attività di agenzia.

Presentazione della domanda

La domanda può essere presentata anche tramite i nostri uffici. Scorri la pagina e clicca sul pulsante “Cerca Sede” per conoscere la sede a te più vicina.