Bonus Lavoratori domestici

Che cos’è

lavoratori domestici possono richiedere all’INPS, per una sola volta, un bonus di 200 euro che non concorre alla formazione del reddito.

 

A chi spetta

Il Decreto “Aiuti” ha previsto che il bonus di 200 euro spetta ai lavoratori domestici che siano titolari:

  • di uno o più contratti di lavoro di tipo domestico, alla data del 18 maggio 2022;
  • per l’anno 2021, di un reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore a 35.000 euro. Sono da considerare nel computo del reddito personale, i redditi di qualsiasi natura (compresi quelli esenti da imposta o soggetti a ritenuta alla fonte o a imposta sostitutiva).

Sono esclusi da tale calcolo, il reddito della casa di abitazione e le sue pertinenze, i trattamenti di fine rapporto e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata, l’assegno al nucleo familiare, gli assegni familiari e l’assegno unico universale.

Per richiedere il bonus di 200 euro, il lavoratore domestico non deve essere titolare, alla data di presentazione della domanda di attività da lavoro dipendente non riconducibile alla gestione del lavoro domestico e di uno o più trattamenti pensionistici di cui al comma 1 dell’articolo 32, del Decreto “Aiuti”.

Domanda

La domanda può essere inoltrata entro e non oltre il 30 settembre 2022.

La domanda può essere presentata anche tramite i nostri uffici. Scorri la pagina e clicca sul pulsante “Cerca Sede” per conoscere la sede a te più vicina.